CHE COSA È IL LATTE CRUDO? Si definisce latte crudo, il latte allo stato naturale derivante dal secreto delle ghiandole mammarie delle femmine dei mammiferi, che non ha subito trattamenti termici. Intero e genuino, saporito cremoso e con tante vitamine.

COME SI USA? Da bere previa bollitura, Crudo per la realizzazione di caciotte, primosale, formaggi, ricotta, creme ecc.

PERCHÈ BOLLIRLO? Perchè come tutti i prodotti crudi (tipo carne e pesce) va consumato previa cottura.

SI PERDE QUALITÀ DOPO LA BOLLITURA? Assolutamente no, anzi si ottiene della panna ottima per fare il burro, da spalmare sul pane o per dolcificare.

CON CHE FREQUENZA VIENE RIEMPITO IL DISTRIBUTORE? Quotidianamente il bidone del latte viene sostituito con uno pieno.

I CONTROLLI? Sistematicamente la ASL e l’Associazione Allevatori effettuano accurati controlli e analisi chimiche e batteriologiche, che garantiscono la salubrità del latte crudo.

I MOTIVI
IL LATTE È IL PRIMO ALIMENTO DELLA VITA, quello che conosciamo da quando siamo bambini e che ci accompagna ogni giorno. È un alimento semplice, ma la sua produzione non lo è altrettanto. Richiede passione, lavoro, impegno, tecnologie, persone… Un litro di latte crudo intero, contiene mediamente: 35 gr di proteine, 37 gr di grassi, 45 gr di zuccheri e 10 gr di sali minerali. Il latte concorre a regolare un sano sviluppo muscolare, favorisce il processo per la coagulazione del sangue, contribuisce allo sviluppo delle ossa e dei denti e fornisce l’energia necessaria alle attività fisiche.

LE POSSIBILITA'
ACQUISTO DIRETTO DI LATTE CRUDO FRESCO Per la prima volta puoi acquistare la bontà, la genuinità, il sapore, la sicurezza e la freschezza sotto casa tua, grazie ai nostri distributori di latte crudo e puoi fare con un alimento naturale in casa anche i formaggi, ricotta caciotte ecc.

I VANTAGGI
IL GIUSTO PREZZO solo 1 euro al litro. Rispetto dell’ambiente portando la tua bottiglia produci meno spazzatura. Risparmio energetico il trasporto diretto evita camion di raccolta, distribuzione, nonché i processi di pastorizzazione, scremature ecc. Legame al territorio sapore antico salubrità moderna. Il segreto è nel sapore di una volta, quello del latte freschissimo che non ha subito alcun trattamento di scrematura, omogeneizzazione o pastorizzazione, da sempre il genere umano è cresciuto con il latte della fattoria.