Denominazione del prodotto: CANESTRATO PUGLIESE DOP
Definizione dialettale: FORMAGG’ P GRATTE’
Materia prima: Latte di pecora
Area di produzione: tutta la provincia di Foggia e la parte nord- occidentale della provincia di Bari.
Caratteristiche: formaggio a pasta dura prodotto con criteri artigianali. La superficie presenta i segni del canestro di giunco ove viene sistemata la cagliata. Salatura a secco. Peso medio 7-15 kg; crosta color marrone, dura e spessa.
Conservabilità: il periodo di stagionatura si protrae da 2 a 10 mesi. Il formaggio più stagionato vie utilizzato per grattugia quale condimento per piatti tipici pugliesi (orecchiette al ragù ecc).
Notizie storiche: formaggio prodotto dai pastori durante la transumanza delle pianure ai colli pugliesi in provincia di Foggia e Bari. Il latte di pecora, negli  “ JAZZI”, veniva trasformato utilizzando cagli di agnelli prodotti in loco. La storia si perde nel tempo, giacché i tratturi attraverso i quali gli ovini transumavano oggi sono rifugi di volpi e lepri.

Canestrato
Zutaten: Kuhmilch, Lab
Hartkäse mit handwerklicher Kriterien produziert, zeigt die Oberfläche Anzeichen von Binsen, wo der Bruch befindet. Salzen oder trocken.
durchschnittlichen Gewicht von 5-15 kg. Kruste braun, hart und dick, die mehr erfahrene Käsereibe als Gewürz für Gerichte aus Apulien verwendet